community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

maionese

maionese

In cucina la maionese è una salsa cremosa ed omogenea, generalmente di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fresca.

È un´emulsione stabile di olio vegetale frazionato in acqua, con tuorlo d´uovo come emulsionante, e aromatizzato con aceto o succo di limone (che aiuta l´emulsionamento); è tollerato anche l´uso della senape. Con l´aggiunta di altri ingredienti acquista vari nomi.

Controversa l´origine della salsa, forse deriva da Carlo di Lorena, duca di Mayenne. Sarebbe stata battezzata "mayennaise" in ricordo del celebre episodio storico in cui il duca si concesse del tempo per finire il suo pasto di pollo e salsa fredda prima della sconfitta nella battaglia di Arques (1589) con Enrico IV.

O forse mayonnaise sarebbe una modificazione di bayonnaise, riprendendo la città francese Bayonne. Oppure deriva dalla città spagnola di Mahón nell´isola di Minorca, dove si preparava una salsa del tutto simile alla nostra maionese. Da qui la salsa mahonese, già conosciuta dai latini, che nel tempo, per facilità di pronuncia, chiamarono maionese.

Fare la maionese in casa

Qui puoi trovare la ricetta della maionese.

Caratteristiche maionese (per 100 grammi)

Calorie: 750 calorie
Proteine   1,5 g.
Grassi   82 g.
Carboidrati   1,5 g.
Edibile:   0 g.

Alcune ricette con maionese

Vitello tonnatoPomodori con tesoro di gamberiSpiedini di salmone e verdure con maionese agli asparagiInsalata di Pasta al profumo di rucola e tonno marinatoPanino di medaglioni di trota alla friulanaInvoltino di pasta fillo ripiena di mozzarella e prosciutto con maionese alla paprika do...Sushi alla friulanaInsalata capricciosa

Tutte le ricette con maionese (13)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati