community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

mele

mela
La mela è il frutto del melo, originario dell´Asia centrale la cui comparsa risale al Neolitico, ed attualmente è presente con circa 2000 varietà.

La mela è il frutto più destagionalizzato (lo si trova tutto l´anno) ma ciò richiede la presenza di impianti che quindi ne limitano la diffusione. La sua naturale maturazione varia da fine agosto a metà ottobre.

Dopo la raccolta, i frutti sono conservati a temperature da 0 a -4 °C con umidità relativa del 85-90%. Per conservazioni prolungate si ricorre a conservazioni in celle con atmosfera controllata (più ricca di CO2).

Le mele sono destinate prevalentemente al consumo fresco. In Italia l´utilizzazione industriale riguarda la produzione di fette di mela per l´industria dolciaria) per la quale sono idonee le mele delle varietà Golden Delicious, Rome Beauty, Imperatore.

Altre destinazioni per le mele in industria sono: produzione di sidro, succhi limpidi, molto richiesti nei paesi del nord Europa, creme, fette di mela essiccate, produzione di alcol.

Gli obiettivi del miglioramento genetico riguardano l´ottenimento di piante resistenti ai rodilegni, al fuoco batterico (Ervinia Amylovora), alla ticchiolatura, oidio e afidi. Si punta anche all´ottenimento di varietà autocompatibili.

Caratteristiche mele (per 100 grammi)

Calorie: 50 calorie
Proteine   0,24 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   11,91 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con mele

Sangrìa friulanaMacaròns cui lopsInsalata croccanteFegato croccante alle meleTortino di mele con base di cioccolatoStrudel di meleTorta di meleSpeck con le mele

Tutte le ricette con mele (42)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati