community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

mele

mela
La mela è il frutto del melo, originario dell´Asia centrale la cui comparsa risale al Neolitico, ed attualmente è presente con circa 2000 varietà.

La mela è il frutto più destagionalizzato (lo si trova tutto l´anno) ma ciò richiede la presenza di impianti che quindi ne limitano la diffusione. La sua naturale maturazione varia da fine agosto a metà ottobre.

Dopo la raccolta, i frutti sono conservati a temperature da 0 a -4 °C con umidità relativa del 85-90%. Per conservazioni prolungate si ricorre a conservazioni in celle con atmosfera controllata (più ricca di CO2).

Le mele sono destinate prevalentemente al consumo fresco. In Italia l´utilizzazione industriale riguarda la produzione di fette di mela per l´industria dolciaria) per la quale sono idonee le mele delle varietà Golden Delicious, Rome Beauty, Imperatore.

Altre destinazioni per le mele in industria sono: produzione di sidro, succhi limpidi, molto richiesti nei paesi del nord Europa, creme, fette di mela essiccate, produzione di alcol.

Gli obiettivi del miglioramento genetico riguardano l´ottenimento di piante resistenti ai rodilegni, al fuoco batterico (Ervinia Amylovora), alla ticchiolatura, oidio e afidi. Si punta anche all´ottenimento di varietà autocompatibili.

Caratteristiche mele (per 100 grammi)

Calorie: 50 calorie
Proteine   0,24 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   11,91 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con mele

Salsa d’uvaOrzotto con le quaglieMacaròns cui lopsRisotto mele e taleggioFilettino di maiale in crosta con salsa di meleTrilogia di dessertPasta frolla veganMele gratinate su pane nero

Tutte le ricette con mele (42)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati