community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

pollo

pollo
Il nome generico della specie "Gallus gallus" , dato sia al maschio che alla femmina, è pollo, un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche.

Darwin attribuì la paternità solo al "Gallus gallus bankiva" per vari motivi, tra cui la somiglianza del colore del piumaggio con quello di alcune razze domestiche, la variabilità delle sottospecie di "Gallus gallus" a seconda del luogo di diffusione, la fecondità delle uova derivanti dall´accoppiamento con i polli domestici.

Questa posizione è notevolmente mutata nel corso del ventesimo secolo, sulla base di esperienze di ibridazione effettuate con le altre specie selvatiche. Oggi si può affermare che varie specie hanno contribuito alla creazione dei polli domestici. I polli domestici sono sempre stati allevati per moltissime finalità: gare di combattimento tra galli, carne, uova, piume, compagnia, motivazioni religiose, sportive o ornamentali.

Il maschio riproduttore è più propriamente chiamato gallo, la femmina (l´esemplare da uova), gallina.

Cottura:

è possibile consumare la carne solo se ben Cotta (68°C di temperatura).

Tecniche di cucina

Disossare un pollo

Caratteristiche pollo (per 100 grammi)

Calorie: 198 calorie
Proteine   16,77 g.
Grassi   13,62 g.
Carboidrati   1,34 g.
Edibile:   90 g.

Alcune ricette con pollo

Ravioli ripieni di pollo e prosciuttoPetto di pollo arrotolato all’ uva fragola appassita, salsa di funghi, patate al rosmarinoInsalata di capponeVellutata di lattuga con pollo e gamberettiBarbeque Chicken (Babikhju Gai)Insalata di pollo con maionesePollo ripieno di salsiccia e asparagiInvoltini di pollo, speck e scamorza

Tutte le ricette con pollo (42)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati