community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

chiodi di garofano

chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono una spezia diffusa nella cucina orientale, in quella occidentale, e nella cosmesi. Nonostante il nome non hanno nulla a che vedere con i fiori di garofano comunemente intesi, ma derivano da una pianta, la Eugenia caryophyllata, originaria delle isole Molucche.

La pianta raggiunge i 10-15 metri di altezza e i suoi boccioli vengono trattati ed essiccati per ricavare la spezia in questione. La curiosa forma che raggiungono una volta essiccati ha dato loro questo nome.

Diffusissimi in tutto l´Oriente, erano usati come ingrediente dei profumi e principio medicamentoso già nella Cina di 2200 anni fa. Arrivarono in Occidente nel 1500 grazie ai Portoghesi di ritorno da Timor Est e gli Olandesi ne scoprirono una ottima fonte nell´isola di Zanzibar e alle Maldive: come già per la Cannella, divennero i principali importatori di una spezia tra le più amate e tra le più care. Gli Olandesi e i Belgi nei ricavarono successivamente l´olio essenziale che divenne un componente molto amato dalla cosmesi, che nei due paesi fiorì anche grazie a questo. Solo dal 1700 in poi i chiodi di garofano verranno usati in cucina, come aroma di pasticceria.

Caratteristiche chiodi di garofano (per 100 grammi)

Calorie: 10 calorie
Proteine   0 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   94 g.

Alcune ricette con chiodi di garofano

Persico ubriacoFilettino di maiale in crosta con salsa di meleMaiale in umido alla friulanaRiso PilafConiglio in tegameStraccetti di manzo alla lioneseMele gratinate su pane neroKetchup

Tutte le ricette con chiodi di garofano (37)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati