community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Sformatino di pane carasau, pecorino e cipollaPiccoli canederli in brodo ai formaggi della Carnia e erba cipollinaSope di CjavalTramezzini arrotolatiStrozzapreti con broccoliTacos AgrodolciPanade dal soldatCrema di pane alla ferrarese, pancetta croccante e olio al rosmarinoZuppa pavese gratinataPanadaTramezzini classici


Ricette > Cerca

Gnocchi di pane al sugo

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Gnocchi di pane al sugo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Fate riscaldare il latte. Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola, bagnatelo con il latte tiepido, mescolatelo bene in modo che s’inzuppi e lasciate riposare per mezz’ora, quindi strizzatelo in modo da eliminare più liquido possibile.
2. Mettete il pane in una terrina con il prezzemolo tritato, il Parmigiano grattugiato, le uova e la farina. Insaporite con sale, pepe e noce moscata quindi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Infarinate il piano di lavoro, prendete man mano un po’ di composto e, facendolo rotolare sul piano, formate delle palline.
4. Lavate e tritate la cipolla, la carota e il sedano e mettete le verdure in una casseruola con il burro. Fate cuocere per 5 minuti.
5. Intanto tagliate a piccoli pezzi la pancetta e unitela alle verdure. Aggiungete i pelati, 1⁄2 bicchiere di acqua calda e lasciate sobbollire per circa 30 minuti.
6. A cottura ultimata, unite il prezzemolo tritato e passate il sugo al passaverdure.
7. Riempite una pentola di acqua e portate a ebollizione. Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso, 4 cucchiai di olio e gli gnocchi. Fate cuocere ancora per due minuti dopo che saranno venuti a galla.
8. Scolate gli gnocchi con un mestolo forato, conditeli con il sugo e serviteli caldi.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

Oltre al Trentino, solo la Carnia e l’area giuliana conservano viva la tradizione degli gnocchi di pane, di diretta ascendenza austriaca e mitteleuropea. Il piatto è nato senza dubbio da una creativa riutilizzazione del pane raffermo. Un piatto di gnocchi di pane al sugo non solo nobilita “gli avanzi” ma è anche una vera gioia della tavola.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 28/01/2013 ha scritto:

evviva gli gnocchi di pane! che delizia
il giorno 11/12/2012 ha scritto:

buonissimi :D

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati