community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Chutney di zuccaGnocchi di zucca burro e ricotta affumicataRiso Venere al profumo di timo, con crema di zucca e gamberiDolce alla zucca“Millefoglie” di zucca e maisCrespelle con zucca e MontasioTimballo di funghi e zucca in crosta di MontasioZuppa di porri e zucca con raviolone ai porciniFregoloz di zucca e nociTortino di zucca con salsa al cioccolatoTimballo di maccheroncini con zucca e lenticchieCrostata di zuccaGnocchi di zucca con provola affumicataMillefoglie di zucca e sarde marinateGnocchetti di zucca e ricotta


Ricette > Cerca

Gnocchi di zucca in cestino di frico

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Gnocchi di zucca in cestino di frico

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Per gli gnocchi:

Tagliate a fette la zucca, togliete i filamenti e i semi.
2. Ricoprite con un foglio di carta oleata una teglia, sistematevi i pezzi di zucca e cuocete in forno per 30 minuti. A cottura ultimata, scavate la polpa con un cucchiaino e passatela al passaverdura. Lasciate raffreddare il composto.
3. In una terrina versate 500 g di polpa di zucca e aggiungete di seguito le uova intere, la cannella, il sale e il pepe, il Parmigiano, il pane grattugiato e, infine, la farina. Mescolate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e consistente. Versatelo in una sacca da pasticceria con punta liscia (diametro di 1 cm), premete e poi, con un coltello passato nella farina, tagliate la striscia di pasta a pezzi lunghi circa 2 cm.
4. Per il cestino di frico:

Grattugiate il Montasio. Scaldate una padellina antiaderente e cospargetene il fondo con 1⁄4 del formaggio grattugiato. Cucinate per qualche minuto fino a quando non prende colore, quindi, con una paletta di legno, voltate e cuocete dall’altro lato. Staccate il disco di frico e adagiatelo su una coppetta di vetro capovolta facendolo aderire con le mani in modo che, raffreddandosi, prenda la forma di un cestino. Ripetete l’operazione fino a quando il composto sarà esaurito.
5. Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola, aggiungete il sale e versate gli gnocchi. Lasciateli cuocere ancora un minuto dopo che saranno venuti a galla.
6. Intanto in un pentolino fondete il burro.
7. Scolate gli gnocchi e metteteli nei cestini di frico. Condite con burro fuso e la ricotta affumicata grattugiata.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

Il frico, la preparazione culinaria forse più caratteristica della cucina friulana, non solo è un piatto a cui non si sa rinunciare, ma è diventato anche un elemento decorativo della tavola, un contenitore semplice e raffinato, per di più di facile esecuzione. In questa ricetta funge da cestino per la zucca, in un insieme unico di colori, sapori e tradizioni.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione al forno in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati