community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Frittata al MontasioMarveUova sode e radicchioMaioneseUovo alla coque... o quasiTagliatelle e fettuccine fatte in casa (a mano)Frittata con il formaggioMarveUova sode al tonnoFrittata di spinaci e bietaFrittata con le erbeFrittatina allo sclopìtFrittatine in brodoFrittata con le orticheTortino alle ortiche


Ricette > Cerca

Frittata d’asparagi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Frittata d’asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite gli asparagi, lavateli ed eliminate la parte legnosa del gambo.
2. Mettete sul fuoco un tegame con 5 cucchiai d’olio e 1⁄2 bicchiere di acqua tiepida e cuocete gli asparagi a fuoco basso per una decina di minuti. Quindi toglieteli dal fuoco.
3. Sbucciate l’aglio, tritatelo e versatelo nel tegame in cui avete cotto gli asparagi, aggiungete il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritato. Salate e fate insaporire per 5 minuti, formando una salsina.
4. Sbattete le uova in una terrina, aggiungetevi il Montasio, gli asparagi e la salsina al pangrattato; mescolate bene.
5. Mettete sul fuoco una padella con 3 cucchiai d’olio. Quando è caldo versate il composto e cercate di stenderlo in modo uniforme.
6. Fate cuocere per 5-6 minuti fino a quando si sarà formata una crosticina dorata, togliete quindi la padella dal fuoco.
7. Con la punta di un coltello staccate delicatamente i bordi della frittata. Prendete quindi un piatto di diametro superiore a quello della padella, poggiatelo rovesciato sopra la frittata, capovolgete con un movimento rapido e fate scivolare la frittata sul piatto.
8. Rimettete quindi la padella sul fuoco, adagiatevi la frittata con la parte già cotta verso il basso e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Portate in tavola ben calda.

Note / consigli

La differenza fra frittata e omelette consiste in un diverso modo di preparazione. Per l’omelette le uova si versano in padella con burro già sciolto, la parte non rappresa va nella parte inferiore, mentre si lascia consolidare la parte superiore. Nella frittata invece le uova sbattute vanno lasciate rapprendere completamente prima di rivoltarle.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata uova
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati