community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Ossobuco in gremolataSpezzatino con porro e peperoniFiletto di vitello con verza e fonduta alla valdostanaBrodo bruciato alla riccaVitello in guazzettoPolpettine al currySpezzatino con patateGuanciale di vitello brasatoFondo brunoCalandracaCarpaccio di vitello allo zabaionePolpette di vitello alla milanese con funghi porciniSpiedini saporitiCarpaccio di vitello al MontasioStrozzapreti con ragù di vitello in bianco


Ricette > Cerca

Gelatina

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Gelatina

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Prendete una pentola piuttosto grande, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e sistemate all’interno le carni.
2. Lasciate sobbollire gli ingredienti per quattro-cinque ore, togliendo man mano con la schiumarola il grasso che galleggia in superficie. La carne dovrà risultare stracotta e il brodo ben ristretto. Un’ora prima del termine della cottura unite l’alloro e l’aceto. Quando la carne sarà pronta, toglietela dalla pentola, disossatela e tagliatela in pezzi minutissimi.
3. Rimettete poi la carne nella pentola insieme al brodo e fate cuocere per altri 15 minuti.
4. Nel frattempo riempite un pentolino d’acqua, sistemate all’interno le uova e fatele cuocere per 8 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. Lasciatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a pezzetti.
5. Pulite quindi l’aglio e tritatelo finemente.
6. Al momento di servire, versate la gelatina di carne nei piatti e decorate con l’aglio tritato e con qualche pezzetto di uovo sodo. Pepe a piacere.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

Tipico piatto pasquale della cucina triestina, è quasi del tutto scomparso dalle tavole odierne, probabilmente per la lunghezza della preparazione abbinata alla mancanza di qualcuno che abbia la pazienza di stare per ore davanti al fogolèr.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 07/11/2012 ha scritto:

:D buonissima

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati