community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Semifreddo al cioccolato della nonna PierinaMousse al cioccolatoBavarese al cioccolato fondente e arancioTortino al cioccolatoBiscotti di HalloweenTortino di cioccolatoBavarese al cioccolatoSacherMousse al cioccolato biancoProfiterolMorettina al cioccolatoTorta del compleannoDolce al cioccolato aromatizzato al vin brûléTortino con cuore di cioccolato fusoMousse al cioccolato


Ricette > Cerca

Budino al cioccolato

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Budino al cioccolato

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Prendete uno stampo da budino e riempitelo d’acqua fredda.
2. Grattugiate il cioccolato e setacciate la farina.
3. Ponete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere a fuoco moderato. Togliete il recipiente dal fuoco e, utilizzando un cucchiaio di legno, incorporate prima lo zucchero e poi la farina, mescolando bene.
4. Aggiungete 2 cucchiai di latte e il cioccolato, rimettete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, unite, poco per volta, tutto il latte e un pezzetto intero di scorza di limone. Continuate a mescolare sino a che la crema si è addensata e ha cominciato a bollire. Da questo momento lasciatela bollire per 2 minuti, non di più. Spegnete la fiamma e togliete la scorza di limone.
5. Buttate l’acqua che era nello stampo, quindi versate all’interno 1 cucchiaio di Marsala, rigirate lo stampo affinché il liquore bagni uniformemente le pareti e versate all’interno la crema.
6. Lasciate raffreddare senza più toccare la crema, quindi mettetela in frigorifero (non nel reparto freddo) per almeno 6 ore.
7. Al momento di servire capovolgete sullo stampo un piatto da portata. Tenendo bene stretti piatto e stampo capovolgete entrambi, quindi togliete lo stampo. Decorate il dolce a piacere con panna montata, biscotti, ciliegie.

Vino da abbinare

Molto comuni erano i budini, spesso ricoperti con il “satò” (dal francese “chaudeau”), una salsa a base di zucchero e rosso d’uovo. Almeno uno stampo metallico per contenere i budini era presente anche nelle famiglie più modeste. Erano budini di crema, di pangrattato, di cioccolato, di mandorle, di pesche e anche di patate e di farina di mais.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati