community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Costine di maiale al latteArrosto alla nordicaFiletto di maiale cotto nel fieno con puré alle olive e salsa alla birraSpiedini saporitiFilettino di maiale alle erbeCevapciciCordon bleuPappardelle rustiche con ragout di maiale a punta di coltelloCosticine di maiale in tegame con fagioli “sofegai”Braciole di maiale al latteArrosto di maiale con cotennaStinco di maialeBraciole di maiale al finocchioLombata di maialino con le ciccioleLonza marinata al latte


Ricette > Cerca

Lonza di maiale al forno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Lonza di maiale al forno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Adagiate la lonza in una padella capiente, salatela, pepatela, unite l’olio e 30 g di burro e fatela rosolare per 10 minuti, rigirandola spesso. Bagnate la carne con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 8 minuti.
2. Coprite la padella con la carta stagnola e sistematela in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
3. Nel frattempo lavate la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio, tritateli finemente, metteteli nel mixer insieme alla maizena e frullate gli ingredienti.
4. Unite il composto alla polpa di maiale e aggiungete 1 bicchiere di acqua, continuando la cottura per 40 minuti. Passati 30 minuti, togliete la stagnola dalla padella consentendo così alla carne di prendere colore.
5. Sbucciate il sedano-rapa, tagliatelo a fette di circa 2 cm di spessore, sistematelo in una pentola e copritelo con acqua fredda. Portate a ebollizione, unite 1 cucchiaio di sale grosso e cuocete per 10 minuti.
6. Mettete le fette di sedano-rapa in una pirofila, cospargetele di formaggio grattugiato, adagiatevi sopra il burro rimasto tagliato a pezzetti e mettete in forno caldo a 180° per 8 minuti circa.
7. Al momento di servire tagliate la carne a fette, bagnatela con il sugo di cottura e servitela con il sedano-rapa gratinato.

Vino da abbinare

Cabernet sauvignon

Note / consigli

La lonza (polpa) di maiale viene lavorata in cucina in diversi modi, tutti rivolti ad addolcirne il gusto e renderla morbida e saporita. La cottura al forno è forse la più tradizionale e anche la più apprezzata; il sugo di cottura è in genere conteso dai commensali fino all’ultimo pezzo da tuffare nell’intingolo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 18/12/2011 ha scritto:

ottima ricetta facile facile
il giorno 13/11/2011 ha scritto:

Soddisfatto
il giorno 20/01/2011 ha scritto:

scusi ma non rimane cruda al interno?io ogni volta che ci provo mi rimane cruda...sono un disastro!!!
Admin: No, rimarrà rosata (color prosciutto cotto). In generale, se possiede una sonda, quando al centro la carne di maiale è a 68°C, è rosata.
il giorno 22/12/2010 ha scritto:

eccellente
il giorno 01/11/2009 ha scritto:

facile facile.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati