community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



Corsi per ragazzi

Europalace Hotel - Monfalcone

Paderno Attrezzature

Electrolux Professional



Home

Chi siamo

Alberghiera.it è una scuola alberghiera on line per accrescere conoscenze e competenze professionali di appassionati, studenti e operatori del settore alberghiero.

Il sito è stato realizzato con la collaborazione di maître, chef e barman professionisti dei Centri turistico-alberghieri dello Ial Friuli Venezia Giulia: quello di Aviano (PN), Magnano in Riviera (UD), la nuova sede a Monfalcone (GO) e Trieste.

Dopo la terza media, qui si possono frequentare i corsi integrati scuola/formazione professionale per diventare cuoco, cameriere-barman, panettiere-pasticcere-gelatiere. Ma vi si svolgono anche corsi di perfezionamento per professionisti, incontri e degustazioni per appassionati.



La Scuola Alberghiera Ial di Aviano è collocata sulle prime pendici del Monte Cavallo, in prossimità dei boschi e delle piste sciistiche del Piancavallo. La scuola è una struttura residenziale, nella quale gli allievi rimangono a pranzo e soggiornano dal lunedì al venerdì. I ragazzi hanno così la possibilità di apprendere la professione in un contesto di 'impresa simulata'. 


Il percorso formativo per diventare cameriere di sala-bar prepara professionisti in grado di sistemare le sale e i tavoli, accogliere i clienti consigliandoli sul menù, prendere nota delle ordinazioni, svolgere piccole operazioni alla presenza del cliente.


Nelle scuole alberghiere Ial gli studenti imparano i segreti del mestiere in situazioni reali, operando al fianco di professionisti. Le cucine sono spazi ampi ed attrezzati, proprio come le cucine di un ristorante o di un albergo.


Gli allievi possono esercitarsi in ambienti attrezzati con le ultime tecnologie: aule informatiche con le ultime versioni di pc, cucine dotate di attrezzature all'avanguardia, sale pasticceria e sale da pranzo.


Frequentando il corso per diventare pasticceri, gli studenti imparano a preparare prodotti di pasticceria, gelateria e panetteria, ma anche a gestire un punto di vendita, promuovendone i prodotti e relazionandosi con il cliente.


Gli allievi possono contare sui migliori docenti e sull'esperienza dello Ial, impegnato da decenni nella formazione di professionisti che oggi lavorano in tutto il mondo nelle strutture alberghiere più famose.


Gli studenti che vogliono diventare barmen si esercitano nel preparare bevande alcoliche ed analcoliche, prodotti di caffetteria e cocktail, utilizzando adeguatamente le attrezzature da bar.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati