community | chi siamo | contattaci
registrati



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Home

La formazione alberghiera IAL all’Academia del Gusto, dal lunedì al venerdì

A Città Fiera di Martignacco




È stata ufficialmente inaugurata lo scorso lunedì 24 maggio, Academia del Gusto, uno spazio situato all’interno del Città Fiera di Martignacco (UD) e interamente dedicato alla cultura enogastronomica. Il progetto nasce dalla sinergia con l’Associazione Cuochi FVG e rappresenta un punto d’incontro dove i nostri allievi del Centro Turistico Alberghiero IAL dal lunedì al venerdì hanno l’occasione di imparare dai migliori professionisti e partecipare da protagonisti a importanti manifestazioni gastronomiche e concorsi.

Al taglio del nastro erano presenti Sergio Emidio Bini, Assessore al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre ad Antonio Maria Bardelli, Fondatore di Città Fiera, Daniele Piccoli, Presidente Accademia del Gusto FVG, Ferigo Marinella Presidente Unione Regionale Cuochi, Rocco Pozzulo, Presidente Federazione Italiana Cuochi, Antonella Orzan, Vice Sindaco Comune di Martignacco e il nostro Direttore Generale, Gabriele De Simone che ha dichiarato: "Crediamo fortemente in questo tipo di attività sul campo, che permettono, assieme agli stage organizzati durante l’anno e all´alternanza scuola lavoro, di rappresentare ai nostri ragazzi quello che sarà il loro futuro".

Academia del Gusto rappresenta per noi una grande opportunità dedicata agli allievi della scuola alberghiera. Alta formazione professionale, che alterna la didattica in aula a laboratori dotati delle più moderne apparecchiature. Il tutto all’interno di una vetrina, un palco che fa da volano alla cultura enogastronomica e al turismo della nostra regione, grazie alla collaborazione con professionisti del settore e ad aziende legate alla produzione di prodotti tipici locali. Per formare gli chef del domani e renderli capaci di raccontare il territorio attraverso un piatto e diffondere quella cultura culinaria di qualità legata alle tradizioni, alla stagionalità, e proiettata verso il futuro.

L’evento ha visto protagonisti anche i nostri studenti che dall’hospitality al servizio di sala, hanno supportato lo staff di Academia del Gusto, e contribuito alla sua realizzazione. Un esempio concreto di come i nostri studenti, già all’interno dei percorsi di formazione professionale, vengono inseriti in contesti che simulano le attività che andranno a svolgere.

 
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati