Un bronzo che per noi vale oro!
Finale Nazionale Trofeo Miglior Allievo 2022 - Rimini

Ecco di ritorno dai campionati della cucina Italiana Yili Zhu e il nostro docente Thomas De Rosa. Yili si è qualificata per questo importante evento vincendo le selezioni regionali svoltesi presso il Centro Turistico Alberghiero IAL di Udine all’interno dell’Academia del Gusto lo scorso febbraio. Ha quindi avuto accesso ai campionati nazionali a Rimini, all´interno della fiera "beer and food" dove l’emozione è stata veramente tanta ma vediamo com’è andata.
La competizione Yili è stata tra le prime a gareggiare al mattino, l´emozione era tanta per entrambi, allieva e docente, essendo il primo concorso nazionale. Il tempo a disposizione per realizzare il dolce erano 45 minuti più 15 per le pulizie. Il dolce proposto si intitola "my life" un dolce dove Yili racconta molto di sé, delle sue origini (Cina) e del forte legame con l´Italia.
Il dolce in gara L´aspetto estetico è quello di un vero avocado. Il dolce è composto da una bavarese all´avocado e ricotta di Marsure, biscuit al the gelsomino, gelèe al lime e zenzero e accompagnato da una salsa al cioccolato yuzu (agrume di origine asiatica). Un mix originale e inaspettato.

Una curiosità Yili alla fine della gara è immediatamente corsa a prendere l’aereo per la Spagna dove sta svolgendo il suo stage con il progetto Erasmus+, che passione! Yili ci dice Tanta determinazione, passione e pratica hanno portato un premio: la medaglia di bronzo rendendo orgoglioso tutto il Friuli Venezia Giulia. Yili: “Sono molto soddisfatta del risultato, è stata un´emozione unica che porterò con me per sempre... Anche se non vedo l´ora di mettermi in gioco in altre competizioni!!”

|