IL NOSTRO PODIO TUTTO D’ORO AL PORDENONE ART AND FOOD YOUNG 2022
Grande trionfo per gli studenti dell’alberghiera dello IAL di Aviano al Concorso ArtAndFood Young 2022

È tornato a Pordenone ArtAndFood, l’innovativo festival enogastronomico di cultura e sapori che, con la sua terza edizione, si conferma l’evento di alta qualità dei prodotti e di grandi protagonisti, in una cornice di incontri e relazioni che coniugano creatività e gusto. Venerdì 7 ottobre presso il Palazzo Montereale Mantica, si è svolta la Premiazione del concorso Pordenone Art and Food Young 2022 con ospite d’onore Marisa Laurito.
Il concorso, indetto da ConCentro, Azienda Speciale Camera di Commercio Pordenone-Udine, si è tenuto giovedì scorso presso il Centro Turistico Alberghiero IAL FVG di Aviano, e ha visto gareggiare i migliori allievi di alcuni Istituti tecnici del pordenonese ad indirizzo alberghiero: giovani pasticceri, chef e barman dello IAL di Aviano, Istituto Flora e Fondazione OSF-Villaggio del fanciullo di Pordenone, sotto il coordinamento di Danilo Freguja, “Maestro dei Maestri” della pasticceria e consulente del festival. I premi sono stati tutti assegnati agli studenti dell’Alberghiera di Aviano: per la categoria Pasticceria, Alexia Cancian con il suo dolce “Profumo di bosco”; per la categoria Cuoco: Riccardo Poletto con Friuli in un piatto; mentre per la categoria Sala e Bar: Pier Gattel con il cocktail “Nat is one”. Un ringraziamento anche a tutti i nostri allievi partecipanti al concorso: Pasticceria, Giorgia Cimolai con “Falsi tortelli al Varhackara”; Cuoco, Aya Zedini con “Casa mia” e Leonardo Brezzaro; Cameriere di sala e bar, Bance Fatimatu con “Autumn Ruby”. Tutte le ricette degli allievi dell’Alberghiera di Aviano comprendono l’utilizzo di prodotti del nostro territorio. Un grande lavoro frutto della preparazione, dedizione e perseveranza con la quale i nostri studenti ogni giorno si impegnano a portare avanti il mestiere che andranno a svolgere. Ma è anche il risultato della forte collaborazione di docenti e dirigenti, che sviluppano attività volte a far esprimere agli studenti il loro estro, la loro professionalità. Che sia il prologo di nuove e brillanti carriere.





 PH: Michele Canisela Del Pup e Gino Nardo Concorso indetto per concessione di ConCentro Azienda Speciale Camera di Commercio Pordenone-Udine
|