community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

latte

Il latte è il liquido secreto dalla ghiandola mammaria dalle femmine dei mammiferi. Il suo scopo è dare nutrimento ai propri cuccioli durante le prime fasi della loro vita.

Sin dai tempi più remoti, oltre al latte umano, l´uomo assume preferibilmente latte di pecora, di mucca e, meno frequentemente, di capra.

Questi tipi di latte di origine animale sono chiamati a sostituire quello materno dopo lo svezzamento. Nella tradizione culturale italiana, che eredita tutto il peculiare universo della civiltà contadina, il latte ha una sua particolare posizione che attiene agli usi, al lavoro ed all´economia delle popolazioni che appunto provengono da una strutturazione sociale agro-pastorale.

In questi ambiti il latte è, quanto il pane e più caratteristicamente di questo, alimento fondamentale, irrinunciabile ed insostituibile di tutte le età, dall´infante che poppa dalla madre, all´anziano che per vari motivi si trova privo di alternative per alimentarsi, passando per tutte le fasi nelle quali se ne assumono gli importantissimi contenuti di calcio e proteine, vitamine, zuccheri e grassi.

Il latte, quindi, è un´emulsione di grassi e acqua che contiene zuccheri, proteine, sostanze azotate non proteiche, sali minerali, vitamine e numerosi enzimi.

Caratteristiche latte (per 100 grammi)

Calorie: 65 calorie
Proteine   3,5 g.
Grassi   3,5 g.
Carboidrati   4,63 g.
Edibile:   100 g.

Alcune ricette con latte

CroissantBujadnikBavarese al cioccolato bianco con coulis di fragole e limoneMocjak con polentaCjalzons di CavassoBavarese alle fragoleSacchettini di “grisol” (crepes con ripieno di “grisol”)Coniglio ripieno

Tutte le ricette con latte (222)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati