community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

aglio


E´ originario dell´Asia centrale, ma coltivato in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia della cipolla e viene coltivato per bulbo. L´aglio cresciuto nei climi caldi è il più aromatico e più dolce.

La caratteristica dell´aglio va ricercata in una sostanza, l´alliina, contenuta nelle sue cellule.

Tagliando l´aglio, le cellule si rompono e l´alliina viene a contato con un enzima che la trasforma in allicina, dall´odore caratteristico. Il suo sapore cambia molto a seconda che sia consumato crudo o cotto, quando è crudo è più penetrante. L´aglio contiene sostanze antisettiche che agiscono sul sistema digestivo, si ritiene che sia utile contro la tosse e per abbassare la pressione arteriosa, agisce come stimolante e neutralizza gli effetti dell´alcol.

Questo aroma viene usato quotidianamente in cucina per insaporire piatti di carne, pollo, cacciagione, pesce, crostacei e verdure.
 
Fra i vari aromi è quello che divide di più l´opinione pubblica, o piace, come alla maggior parte delle persone, oppure è detestato, come per gli inglesi e i vampiri!

L´aglio da taglio, ovvero l´aglio non ancora giunto a maturazione, ha un suo inconfondibile aroma e l´aglio fresco ha caratteristiche diverse dall´aglio essiccato.

Caratteristiche aglio (per 100 grammi)

Calorie: 100 calorie
Proteine   4 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   20 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con aglio

Tagliatelle alle capesanteFaraona in salmìAnguilla in umido con polentaZuppa di pesceCozze gratinate con alghe fritteTortiglioni ripieni di spuma di peperoni con sauté d'agnelloAnguilla della Livenza al VistortaFiletto di branzino con pomodorini confit e carciofi croccanti

Tutte le ricette con aglio (465)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati