community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

burro



Il burro proviene dalla crema di latte vaccino, ottenuta per affioramento o centrifugazione.

Il panetto deve avere un aspetto compatto, lucido e omogeneo. Il suo colore giallo dipende dal periodo di produzione e dal tipo di alimentazione dell´animale (foraggio fresco o meno).

Si può comunque colorare con lo zafferano o i carotenoidi. Il burro non è adatto per le fritture, ma si usa per rosolare la carne o le verdure saltate. Ha un elevato valore calorico (750 kcal per 100 grammi) ed ha una presenza elevata di grassi saturi e di colesterolo.

Si conserva in frigorifero, per tempi brevi, avvolto in fogli di pergamena o stagnola. Nel freezer si conserva anche per più di un anno. E´ opportuno non consumarlo quando presenta granulosità e un sapore sgradevole.

Il burro chiarificato
Per chiarificare il burro, mettete il panetto intero in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria per circa 10/15 minuti, senza mai farlo bollire. Quando è pronto, noterete dei grumi di materia bianca. Vanno eliminati con un colino.


Caratteristiche burro (per 100 grammi)

Calorie: 750 calorie
Proteine   0,81 g.
Grassi   83,45 g.
Carboidrati   1,05 g.
Edibile:   100 g.

Alcune ricette con burro

Risotto alla crema di cozzeRisotto al pecorino con le perePersico ubriacoBurro alla acciugheTortelli al radicchio di Treviso con fonduta di brieCostolette di agnello al sesamoTagliatelle alle verdureTorta di mele

Tutte le ricette con burro (578)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati