community | chi siamo | contattaci
registrati


 Facebook
 Instagram
 Youtube
Ricette > Cerca

silene



Silene in italiano, ma è conosciuto anche con il nome di Sclopìt o Grìsol o Sgrisulo o Schiòpetin. Il nome del genere (Silene) si riferisce alla forma del palloncino del fiore. Si racconta che Bacco avesse un compagno di nome Sileno con una gran pancia rotonda. Ma probabilmente questo nome è anche connesso con la parola greca “sialon” (= saliva); un riferimento alla sostanza bianca attaccaticcia secreta dal fusto di molte specie del genere.
In francese il nostro genere si chiama “Silène” o “Sormillet”, in tedesco si chiama “Leimkraut” e in inglese “Catchfly”.
Alcune (Silene vulgaris e altre) sono usate nella cucina popolare. Altre trovano impiego nella medicina popolare (ad esempio nell’Abissinia quale tenifugo).

Caratteristiche silene (per 100 grammi)

Calorie: 22 calorie
Proteine   1,4 g.
Grassi   0,7 g.
Carboidrati   3,9 g.
Edibile:   90 g.

Alcune ricette con silene

Orzotto ai germogli di primaveraGnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speckFregoloz di erbe selvaticheZuppa smeraldinaTra terra e mareTortelli grigliati ripieni di sclopit e San Daniele su fonduta al MontasioRavioli di frico con crema di sclopitGnocchi di carote con pesto di sclopit

Tutte le ricette con silene (13)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati