community | chi siamo | contattaci
registrati



 Facebook
 Instagram
 Youtube

GIARDINIERE D`ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI

Preiscrizione

SETTORE FORMATIVO

Turismo; alberghiero; ristorazione

FIGURA PROFESSIONALE

Il Giardiniere d`arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell`ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
Il Giardiniere d`arte per giardini e parchi storici si inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. 42/2004), dotati di parchi e giardini storici. Svolge l`attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.
Si tratta di una figura professionale di LIVELLO EQF 4.

CONTENUTI (principali moduli formativi)

La durata del percorso proposto è di 700 ore di cui 194 di teoria, 206 di pratica/affiancamento e 300 di stage.
I principali contenuti dei moduli saranno i seguenti:
- LAVORAZIONE E TRATTAMENTO DEL TERRENO E DELLE COMPONENTI VEGETALI
- ANALIZZARE PROGETTI DI RESTAURO, CONSERVAZIONE E RECUPERO
- EFFETTUARE INTERVENTI DI PREVENZIONE E CURA DELLE COMPONENTI VEGETALI
- UTILIZZARE SOFTWARE PER DISEGNO E RENDERING DI GIARDINI (RHINOCEROS)
- COMPETENZE E PATENTINI PER LAVORARE IN SICUREZZA, tra le quali si segnalano:
Conduzione di trattori agricoli non cingolati
Uso e manutenzione della motosega e decespugliatore
Preparazione per il rilascio dell`abilitazione all`acquisto e all`utilizzo dei prodotti fitosanitari per impiego professionale (successivo esame presso ERSA)
Uso dei DPI di III categoria
Operare su piattaforme aeree (PLE)
Primo soccorso a terra e su pianta

REQUISITI OBBLIGATORI

I destinatari degli interventi finanziati a valere sul presente avviso sono persone:
a) in possesso in alternativa di:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- Qualifica IeFP di operatore agricolo
- Diploma IeFP di tecnico agricolo
- Tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di primo grado;
b) che hanno compiuto il 18° anno di età.
I destinatari degli interventi, indipendentemente dal loro stato occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze utili a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità.
Agli utenti in possesso della qualifica di manutentore del verde ai sensi dell`art.12, comma 2 della Legge 154/2016, nonché alle persone rientranti nei casi di esenzione di cui al paragrafo 7 dell`Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22/02/2018 CSR 18/30/SR/15/C) - C10 è riconosciuto in accesso un credito formativo pari a 180 ore, corrispondenti alle conoscenze ed abilità di cui al modulo1 dello standard formativo e professionale per Giardiniere d`Arte per giardini e parchi storici dal titolo “Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici”.
In applicazione delle disposizioni regionali previste dalla DGR 1165 del 23/07/2021 potranno essere riconosciuti dei crediti formativi derivanti da percorsi formativi e/o professionali in maniera non superiore al 15% del totale del monte ore, fatto salvo quanto previsto al par. 11.02.
Coloro che hanno conseguito un titolo di studi all`estero devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione. In applicazione dell`Articolo IX.2 della Convenzione di Lisbona, l`Italia ha affidato al CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, il compito di svolgere le attività di Centro nazionale di informazione sulle procedure di riconoscimento dei titoli vigenti in Italia (CIMEA https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli). È inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza viene verificata dal soggetto erogatore attraverso un test di ingresso da conservare agli atti.

NOTE

La presente operazione formativa prevede l`azione congiunta dell`ente formativo accreditato IAL FVG, del partner SUPERALBERI SRL, impresa appartenente al tessuto imprenditoriale e produttivo operante sul territorio regionale e della FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER, giardino storico di rilievo nazionale. Inoltre IAL FVG si avvale del contributo di ulteriori partner come l`UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGROALIMENTARI, AMBIENTALI E ANIMALI , dell`ISTITUTO AGRARIO PAOLINO DI AQUILEIA DI CIVIDALE DEL FRIULI e del Comune di GEMONA DEL FRIULI.

È prevista una indennità di frequenza pari a 3,50 euro/ora corso per disoccupati, incluse le ore di stage. Sono in ogni caso esclusi dall`indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati.

Attestati rilasciati:
- formazione generale dei lavoratori
- formazione specifica dei lavoratori imprese a rischio alto
- primo soccorso aziende gruppo b e c
- addetto alla conduzione di trattori agricoli e/o forestali - trattori su ruote
- uso corretto della motosega e decespugliatore
- uso corretto dei DPI di III° Categoria
- addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (ple) con e senza stabilizzatori
Preparazione per l`abilitazione all`acquisto e all`utilizzo dei prodotti fitosanitari per impiego professionale (successivo esame presso ERSA)

ALTRI DATI DEL CORSO

Ente gestore: IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE
Sede: UDINE
Indirizzo: UDINE VIA DEL VASCELLO 1
Data inizio: 27/03/2023
Iscrizioni chiuse
Ore: 700
Attestato Rilasciato:  Attestato di qualifica professionale EQF4
Referente: ZORZINI ANDREA
Tel.: 0432626111
andrea.zorzini@ial.fvg.it
Destinatari: UTENZA MISTA OCCUPATI E DISOCCUPATI
Titolo di studio: Licenza scuola media ed età inferiore a 18 anni
Test di ammissione: Previsto
Stage: 300 ore
Costo: Gratuito;  Non richiesta marca da bollo
Indennità frequenza:   prevista indennità di frequenza per tutti
 

CORSO FINANZIATO DA

 

CORSO REALIZZATO DA

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati