Alberghiera.it

Gnocchetti di zucca e ricotta

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Private la zucca di buccia, semi e filamenti e tagliatela a pezzetti.

2. In una padella antiaderente fate sciogliere 20 g di burro e aggiungete la zucca a cubetti e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e poi frullatela.

3. Versate la crema di zucca in una terrina, aggiungete l’uovo crudo e le due farine e miscelate fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

4. In una pentola capiente portate a ebollizione l’acqua. Prendete man mano con un cucchiaino un po’ d’impasto e versatelo nella pentola.

5. Quando gli gnocchetti vengono a galla lasciateli cuocere ancora 1 minuto. Toglieteli quindi delicatamente con un mestolo forato, scolateli e metteteli in una terrina.

6. Condite con il burro fuso e la ricotta affumicata grattugiata.

Vino da abbinare

Traminer

Note / consigli

La zucca si conserva per settimane. Tagliata, invece, va consumata entro pochi giorni, perché avvizzisce. Per facilitare l’eliminazione della scorza è consigliabile tagliarla in grossi spicchi e cuocerla a vapore, al forno o anche al micro-onde per qualche minuto. Quando la polpa è diventata tenera, si lascia raffreddare: sbucciarla sarà meno complicato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità estate autunno 
Tipo di preparazione padella  Bollito/lessato