Alberghiera.it

Gnocchi di pane al sugo

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Fate riscaldare il latte. Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola, bagnatelo con il latte tiepido, mescolatelo bene in modo che s’inzuppi e lasciate riposare per mezz’ora, quindi strizzatelo in modo da eliminare più liquido possibile.

2. Mettete il pane in una terrina con il prezzemolo tritato, il Parmigiano grattugiato, le uova e la farina. Insaporite con sale, pepe e noce moscata quindi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Infarinate il piano di lavoro, prendete man mano un po’ di composto e, facendolo rotolare sul piano, formate delle palline.

4. Lavate e tritate la cipolla, la carota e il sedano e mettete le verdure in una casseruola con il burro. Fate cuocere per 5 minuti.

5. Intanto tagliate a piccoli pezzi la pancetta e unitela alle verdure. Aggiungete i pelati, 1⁄2 bicchiere di acqua calda e lasciate sobbollire per circa 30 minuti.

6. A cottura ultimata, unite il prezzemolo tritato e passate il sugo al passaverdure.

7. Riempite una pentola di acqua e portate a ebollizione. Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso, 4 cucchiai di olio e gli gnocchi. Fate cuocere ancora per due minuti dopo che saranno venuti a galla.

8. Scolate gli gnocchi con un mestolo forato, conditeli con il sugo e serviteli caldi.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

Oltre al Trentino, solo la Carnia e l’area giuliana conservano viva la tradizione degli gnocchi di pane, di diretta ascendenza austriaca e mitteleuropea. Il piatto è nato senza dubbio da una creativa riutilizzazione del pane raffermo. Un piatto di gnocchi di pane al sugo non solo nobilita “gli avanzi” ma è anche una vera gioia della tavola.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione padella  Bollito/lessato