Alberghiera.it

Risotto con asparagi e ortiche

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulite e lavate le ortiche.

2. Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola, aggiungete le ortiche e fatele cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata, scolatele, strizzatele e con l’aiuto di un coltello affilato o di una mezzaluna, tritatele finemente.

3. In un recipiente versate 1 litro d’acqua, portate a ebollizione, aggiungete 4 cucchiai di brodo vegetale e mescolate bene. In questo modo preparerete in modo semplice e veloce 1 litro di brodo.

4. Mettete 50 g di burro a pezzetti in una pentola e quando questo sarà fuso, aggiungete lo scalogno e 2 cucchiai di acqua calda. Quando sarà appassito unite i tronchetti di asparagi e cucinatele a fuoco lento per 5 minuti.

5. Aggiungete quindi il riso facendolo tostare per 2 minuti, bagnandolo poi con il brodo bollente poco per volta.

6. Quando il riso sarà cotto aggiungete il tritato di ortiche.

7. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro rimasto, cospargete di Montasio grattugiato e mescolate bene. Aggiustate di sale e di pepe e servite.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

È bene scegliere una cottura che mantenga inalterato l’aroma degli asparagi e ne riduca al minimo la perdita degli elementi nutritivi: sono infatti ricchi di fibra, vitamina C e sali minerali. Stimolano l’appetito, depurano, e pare abbiano anche proprietà afrodisiache. Abbinati alle ortiche sono una sana delizia per il palato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate 
Tipo di preparazione in padella  bollire/lessare