Alberghiera.it

Zuppa di brovada

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. 12 ore prima mettete i fagioli secchi in una ciotola e riempitela d’acqua.

2. Trascorso questo tempo scolateli e teneteli da parte.

3. Pulite, sbucciate e lavate le altre verdure. Tagliate a cubetti la carota e la patata e tritate il porro, la cipolla e l’aglio.

4. In un recipiente versate 2 litri d’acqua, portate a ebollizione, aggiungete 8 cucchiai di brodo vegetale e mescolate bene. In questo modo preparerete in modo semplice e veloce 2 litri di brodo.

5. Prendete quindi un tegame, versatevi l’olio, aggiungete i fagioli, le patate, le carote, il porro, la cipolla e l’aglio e fate rosolare per 8 minuti. Unite la brovada e il rametto di rosmarino, salate, pepate e proseguite la cottura per 50 minuti, aggiungendo gradualmente il brodo vegetale.

6. Nel frattempo mettete a tostare il prosciutto in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

7. Quando la zuppa sarà cotta, togliete il rametto di rosmarino e versatela nelle fondine. Guarnite con il prosciutto croccante e servite.

Vino da abbinare

Franconia

Note / consigli

La brovada è un alimento tipico del Friuli, fatto con rape bianche a colletto viola macerate e fermentate per almeno un mese nella vinaccia acidificata. Le rape, cioè la brovada, vengono poi consumate crude o cotte sia come contorno di carni bollite, specialmente di maiale, sia, come nel caso di questa ricetta, come ingrediente in zuppe con fagioli, patate e altre verdure.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  bollire/lessare