Alberghiera.it

Zuppa di cipolle

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. In un recipiente versate 1 litro d’acqua, portate a ebollizione, aggiungete 3 cucchiai di brodo vegetale e mescolate bene.

2. Sbucciate e affettate le cipolle finemente. Mettetele in una padella antiaderente con il burro e fartele rosolare dolcemente per 5 minuti. Unite la farina e amalgamate bene.

3. Versate gradualmente il brodo caldo, mescolate e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti. Se necessario, aggiungete il sale.

4. Poco prima di servire, tagliate il Montasio a fettine e mettete il pane a tostare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

5. Sistemate quindi sul fondo di quattro ciotole da forno le fette di pane abbrustolito, versatevi sopra la zuppa, pepate in abbondanza e coprite con le fettine di Montasio.

6. Mettete in forno caldo e fate gratinare per 10 minuti fino a che la superficie non sarà dorata.

7. Servite la zuppa caldissima.

Vino da abbinare

Cabernet

Note / consigli

Un piatto che molti associano automaticamente alla cucina francese, ma che anche dalle nostre parti riscuote notevoli consensi. La cipolla è un ortaggio dalle origini antiche, dal sapore dolce o forte, caratterizzato da una grande versatilità. Spesso ridotta a comprimaria per i soffritti, in questa ricetta assume un ruolo da protagonista.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  bollire/lessare