Alberghiera.it

Capuzi garbi

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Disporre i cappucci acidi in una pentola e ricoprirli di acqua fredda. Portare a ebollizione e sobbollire per 30 minuti. Quindi scolarli e conservare l’acqua di cottura.

2. Tagliare il lardo o la pancetta a pezzetti e soffriggerli in una casseruola con 1 cucchiaio d’olio, aggiungere l’aglio e la farina. Dopo qualche minuto aggiungere i “capuzi”, l’alloro, il comino, sale e pepe. Cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore, allungando di tanto in tanto con un mestolino della loro acqua di cottura e mescolando con un cucchiaio di legno perché il fondo non si attacchi.

3. Quando i cappucci hanno acquistato un bel colore ambrato sono pronti. Per un gustoso piatto unico accompagnarli con salsicce o costine di maiale.

Note / consigli

Il cavolo-cappuccio nella sua versione “inacidita” in botticelle di legno con aceto e sale è di indubbia provenienza austriaca. I capuzi garbi (crauti) sono un piatto tipico della cucina goriziana e triestina. Regola fondamentale è cucinarli a fuoco lentissimo. Secondo alcuni vanno fatti raffreddare e poi riscaldati di nuovo: per cinque volte.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata contorni ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella