Alberghiera.it

Filetti di trota

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Preparate i filetti di trota: lavatele, tagliate loro la testa e con l’aiuto di una forbice, recidete le pinne e la coda. Incidete il ventre ed estraete le viscere. Praticate quindi una seconda incisione sul dorso ed eliminate la spina dorsale. Ricaverete in questo modo 8 filetti.

2. Mettete in una terrina i filetti con sale, pepe, maggiorana, timo, finocchio e prezzemolo tritati e lasciate marinare per 2 ore.

3. Trasferite quindi il pesce in una pirofila unta d’olio e mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare.

4. Tagliate la trota a fettine e servite.

Per dare un tocco più raffinato al piatto potete preparare una salsa versando in una ciotola olio d’oliva, mezzo bicchiere di Martini dry, un pizzico di coriandolo, il succo di 1 limone, zenzero grattugiato e pepe verde, amalgamando il tutto con una forchetta o una frusta a mano.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

La trota è un pesce d’acqua dolce poco grasso, particolarmente adatto quindi a chi segue una dieta. Ha un alto valore proteico, ma, soprattutto, rispetto ad altri pesci, le sue carni sono ricche di acidi grassi polinsaturi e del noto “Omega 3”. La trota è un pesce facile da cucinare: tutti possono, infatti, cimentarsi nella sua preparazione.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno