Alberghiera.it

Involtini di branzino

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Lavate il branzino, tagliategli la testa e con l’aiuto di una forbice, recidete le pinne e la coda. Incidete il ventre del pesce e estraete le viscere. Praticate quindi una seconda incisione sul dorso ed eliminate la spina dorsale. Ricaverete in questo modo due filetti. (Il vostro pescivendolo di fiducia ve lo potrà fornire già pronto per la cottura). Togliete ai filetti la pelle e tagliateli in tranci.

2. Lavate e pulite i porri. Prendete le foglie commestibili più esterne e sbollentatele per alcuni secondi in acqua leggermente salata.

3. Avvolgete con le foglie di porro i tranci di branzino e legate gli involtini ottenuti con gli steli d’erba cipollina.

4. In una padella unta d’olio mettete a cuocere gli involtini.

5. Nel frattempo tagliate nel senso della lunghezza il porro rimasto, passatelo nella farina, friggetelo e, una volta estratto dalla padella, lasciatelo asciugare su carta da cucina.

6. Prendete il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini.

7. Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e i dadini di pomodoro, il timo e cucinate a fuoco vivace per due minuti.

8. Al momento di servire sistemate gli involtini su un piatto e irrorateli con due cucchiai di salsa. Decorate con il pomodoro a dadini e il porro fritto.

Vino da abbinare

Chardonnay barricato

Note / consigli

Il branzino, conosciuto anche con il nome di spigola, è ritenuto uno dei pesci più pregiati. La scarsità di spine e la carne delicata e gustosa lo fanno prediligere anche da chi… non ama il pesce. Pescato in mare o di allevamento (quest’ultimo è meno gustoso, ma dal costo molto accessibile), con il branzino il successo a tavola è garantito.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione friggere  in padella