Alberghiera.it

Torta del compleanno

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e con uno sbattitore elettrico o o una frusta a mano, amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete gradatamente il burro a pezzetti, la farina, il latte, la scorza di limone e il rum, mescolando bene il composto.

2. Montate a neve fermissima gli albumi. Incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il lievito. Imburrate una tortiera e versatevi l’impasto. Sistemate in forno caldo a 180° per 1 ora.

3. Per la farcitura al cioccolato:
Mescolate insieme tutti gli ingredienti (burro, zucchero, uovo e 100 g del cioccolato grattugiato) fino a ottenere una crema che rimarrà leggermente granulosa per la presenza delle scaglie di cioccolato.

4. Sfornata la torta, lasciatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente a metà.

5. Versate in una ciotola 2 cucchiai di zucchero semolato, qualche goccia di rhum e qualche cucchiaino d’acqua calda e mescolate bene. Spennellate con il composto la metà inferiore del dolce.

6. Spalmatevi quindi sopra la crema al cioccolato, richiudete con l’altra metà di torta e cospargete la superficie e la parte esterna con le rimanenti scaglie di cioccolato. Lasciate in frigo per 1 ora prima di servire.

Note / consigli

La torta in genere nel nostro immaginario è considerata come una specialità di casa. Un tempo non c’era l’abitudine di andare in pasticceria a ordinare la torta ed era la padrona di casa che si preoccupava di realizzarla, sia per i giorni di festa sia per le grandi occasioni. La torta “del compleanno” è quindi un piccolo ritorno alle tradizioni.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno