Alberghiera.it

Torta di nocciole

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sistemate le nocciole sgusciate in una padella antiaderente, mettetele sul fuoco e fatele tostare per alcuni minuti. Lasciatele quindi raffreddare, strofinatele per eliminare la pellicina, quindi tritatele finemente.

2. Ponete in una terrina le uova, sbattetele leggermente, unite quindi lo zucchero, la farina, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, le nocciole tritate, l’olio e il lievito setacciato. Amalgamate bene gli ingredienti.

3. Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi l’impasto, mettete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Verificate se la torta è cotta a puntino, infilzandola con uno stuzzicadenti: se estraendolo rimane asciutto, la torta è cotta.

4. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, tagliatela a fettine e servitela.

Note / consigli

La nocciola (Corylus Avellana) è un frutto antico, consumato addirittura prima dell’olio e del vino, grazie al fatto che cresceva spontaneamente in tutte le zone collinari. Oggi fa parte dell’ampia gamma di frutti definiti secchi. Ricca di oli vegetali, è molto utilizzata in pasticceria, intera o frantumata, come ingrediente base o di guarnizione.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione Forno