Alberghiera.it

Zavata

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Stendete la pasta sfoglia il più sottile possibile, dividetela in 4 fogli, mettetela in forno preriscaldato e portate a cottura.

2. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente.

3. Nel frattempo sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero (o frullateli), disponeteli in una pirofila e unite gradatamente la farina, mescolando. Facciamo bollire il latte. Quando il latte bolle aggiungete il composto di uova, zucchero e farina. Ponete su fuoco basso, continuando a mescolare, fino a che la crema avrà raggiunto una buona consistenza. Lasciatela intiepidire e unite quindi il burro. Mescolate bene la crema pasticcera in modo da renderla perfettamente omogenea.

4. Stendete la crema su uno strato di pasta sfoglia, coprite con un altro strato di pasta sfoglia, ricopritelo di crema, sovrapponendo allo stesso modo gli altri rettangoli di pasta sfoglia. Spolverizzate l’ultimo strato, senza crema, con abbondante zucchero a velo.

Note / consigli

Anche se è difficile stabilire un’origine precisa della crema, in quanto uova, farina, latte, zucchero sono ingredienti comuni un po’ ovunque, la zavata o sfoiada è un dolce tipico carsolino, simile al “millefoglie”. Preparata in una teglia quadrata, viene tagliata in rettangoli di dimensioni abbastanza grandi: da ciò il nome zavate, cioè ciabatte.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno