Alberghiera.it
Budino di branzino con pomodoro all’origano
di: iglescorelli
Ingredienti per
4
persone
Procedimento
1. |
Cuocere brevemente a vapore i filetti di branzino. Tritare o sbriciolare finemente la polpa di pesce. Unire tutti gli ingredienti, mescolarli per ottenere un composto omogeneo e passare al setaccio.
|
2. |
Imburrare 4 stampini in alluminio (del tipo usa-e-getta) con il burro a pomata e riempirli con il composto a filo del bordo. Infornare nel forno a vapore a pressione, impostato a 95°C per 9 minuti. Sono pronti se al tatto risultato sodi. In caso fossero ancora troppo morbidi rimettere in forno per altri 3 minuti, o multipli di questo valore.
|
3. |
Levare dal forno e lasciar riposare per qualche minuto.
|
4. |
Incidere a croce la buccia di ciascun pomodoro. Sbollentarli per qualche secondo in acqua bollente salata. Immergerli in acqua ghiacciata per bloccare la cottura e sbucciarli. Tagliarli in 4 ed eliminare i semi e l’acqua di vegetazione. Tagliarli a cubetti. Tritare l’origano e unirlo ai pomodori. Insaporire con sale e pepe e condire con l’olio.
|
Note / consigli
Sformare i budini al centro di ciascuna fondina individuale. Disporre tutt’attorno i cubetti di pomodoro e completare con un filo d’olio a crudo
Caratteristiche
Tempo di preparazione |
20 minuti |
Portata |
antipasti e piatti d'apertura
; 
|
Origine |
Italia |
Stagionalità |
estate |
Tipo di preparazione |
Forno |
|
|