Alberghiera.it

Paté vegetariano

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulite il sedano, eliminatene i filamenti, lavatelo, asciugatelo e tritatelo molto finemente. Pulite le carote, asciugatele e grattugiatele avendo cura di tenere da parte qualche rondella per la decorazione. Prendete le olive, tagliatele a metà, togliete il nocciolo, tritale finemente quasi tutte (conservatene alcune per la decorazione finale).

2. In una terrina mescolate la ricotta con un mezzo bicchiere d’acqua corrente, aggiungete le verdure tritate e mescolate bene. Aggiungete il trito di olive al composto di verdure e ricotta. Quindi versate l’olio di oliva, condite con sale, peperoncino, noce moscata e mescolate con cura.

3. Prendete uno stampo da budino della capacità di 2 litri e ungetelo d’olio.Versatevi il composto e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

4. Prima di servire, mettete in forno a 150° per 10 minuti le fette di pane integrale.

5. Togliete il paté vegetariano dal frigo e sformatelo su un piatto da portata.

6. Servite con le fette di pane calde e decorate con qualche oliva e qualche rondella di carota.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

Paté indica genericamente un composto di consistenza cremosa e perciò spalmabile. Lo Zingarelli lo definisce “preparazione a base di carni o altro, crema e salsa passata al setaccio”. È un preparato di sicuro effetto e, grazie ai mixer, oggi anche facile da realizzare.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità
Tipo di preparazione al forno