Alberghiera.it

Polpette col prezzemolo

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Tagliate a tocchetti il pane, mettetelo in una terrina, versatevi sopra il latte e lasciate riposare per 10 minuti. Togliete il pane dal latte, strizzatelo bene e tenetelo da parte.

2. Pulite, lavate e tritate finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.

3. In una terrina capiente mettete la carne macinata, il pane strizzato, le uova, le verdure tritate, 3 cucchiai di pangrattato per regolare la morbidezza dell’impasto, il sale e il pepe. Amalgamate bene il tutto e dividete l’impasto in tante polpette non molto grosse e piuttosto schiacciate. In un piatto versate il pangrattato rimasto e rotolatevi bene le polpette.

4. Versate in una padella l’olio di semi, mettete sul fuoco e quando l’olio sarà ben caldo con un forchettone piatto adagiatevi le polpette. Fate cuocere per una decina di minuti.

5. Servite le polpette calde o fredde.

Vino da abbinare

Pinot

Note / consigli

Polpette: il jolly versatile di ogni cuoco che sappia riutilizzare creativamente quel che c’è in dispensa e anche “gli avanzi”. Oltre che con la carne macinata, come in questa ricetta, si possono fare squisite polpette anche con la carne lessata per fare un buon brodo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione friggere