Alberghiera.it
Pancake di grano saraceno con composta di mela e cannella
di: alberghiera
Ingredienti per
6
persone
Procedimento
1. |
Mescolare con una frusta il grano, il latte e l’uovo fino ad ottenere un composto fluido ma non troppo. Lasciare riposare in un luogo fresco per almeno mezz’ora.
|
2. |
Nel frattempo mondare le mele, togliere il picciolo, i semi e la buccia se non sono da agricoltura biologica, e tagliarle a pezzetti regolari. Riscaldare una pentola e versateci le mele cucinandole a fuoco medio, a metà cottura unirvi lo zucchero, il succo e la buccia di limone, la cannella e i pinoli, mescolando di tanto in tanto finché le mele sono cotte ma non spappolate.
|
3. |
Riscaldare una pentola antiaderente o di ferro pesante, ungerla leggermente di olio di oliva o di sesamo e versarvi una piccola quantità del composto.
|
4. |
Cuocere da entrambi le parti e mantenere caldo. Continuare così fino alla fine del composto. Servire i pancake ancora caldi, con la composta di mele, spolverizzare con polvere di cannella e decorare con una foglia di menta o melissa.
|
Caratteristiche
Tempo di preparazione |
30 minuti |
Portata |
dolci e dessert
; 
|
Origine |
Italia |
Stagionalità |
autunno inverno |
Tipo di preparazione |
in padella bollire/lessare |
|
|