Alberghiera.it

Risotto all’ortolana

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Risotto all’ortolana 1Per prima cosa dividete la cipolla a metà, tritatene una parte e mettetela ad appassire a fuoco bassissimo in una padella capiente insieme a tre cucchiai d´olio e al burro.

2. Risotto all’ortolana 2Nel frattempo mondate e tagliate a cubetti la melanzana, il peperone, le zucchine e metà carota.

3. Risotto all’ortolana 3Quando la cipolla sarà diventata trasparente (ci vorranno circa 15 minuti) versate in padella la verdura assieme ai piselli e fatela insaporire per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, unite alla verdura anche i pomodorini tagliati in 4 parti, lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi salate e spegnete il fuoco. In un´altra padella fate soffriggere nell´olio rimanente un trito preparato con la costa di sedano, l´altra metà della cipolla e della carota. Unite il riso e fatelo tostare insieme al soffritto.

4. Risotto all’ortolana 4Aggiungete un mestolo di brodo e quando quest´ultimo sarà evaporato, aggiungete la verdura e amalgamate bene il tutto rigirando continuamente il risotto alle verdure con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo fino a quando il riso alle verdure non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato. Pochi minuti prima di spegnere il risotto alle verdure aggiungete il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera 
Tipo di preparazione in padella