Mettiamo a cuocere i ceci già ammollati in abbondante acqua salata con salvia, rosmarino, scalogno e aglio. Cuociamo 2 ore e mezza.
2.
Pulire e tagliare le biete. Grattugiare in una terrina la buccia di limone (solo la parte gialla, non qualla bianca che è amara).
3.
Togliere le foglioline dai rametti di timo. Mettere a bagno lŽuvetta in acqua calda.
4.
Sfilettare il rombo (è un lavoro che può fare il vostro pescivendolo). Togliamo la pelle dal pesce. Condire con il timo e la buccia di limone. Facciamo marinare i filetti di rombo per 30 minuti.
5.
Sbollentare le biete. Immergerle in acqua e ghiaccio per fermarne la cottura. Fare lo stesso con il radicchio di Treviso. Condiamo lŽinsalata con il sale, lo zucchero, lŽuvetta e lŽaceto. Tostiamo i pinoli con un poŽ dŽolio. Spadelliamo le nostre verdure in aglio e olio. Aggiungiamo i pinoli. Saliamo.
6.
Tostiamo il pane, strofiniamolo con un poŽ dŽaglio. Bagnamo con un poŽ olio. Profumiamolo con un poŽ di pepe.
7.
Passiamo i ceci al frullatore ad immersione. Teniamo qualche cucchiaio di ceci per la decorazione. Passiamo tutto al setaccio. Scalderemo questa crema prima di servire il piatto.
8.
Tagliamo il pesce in triangoli. Scottiamo i filetti sulla piastra.
9.
Posizioniamo il crostino di pane spalmato di salsa di ceci, attorno le verdure, aggiungiamo un cucchiaio di ceci, il pesce e un filo dŽolio. Serviamo.
Note / consigli
Un ringraziamento allo Chef Maximilian Zedelmeier.