Rompiamo le uova per il pan di spagna in una terrina. Aggiungiamo gli aromi di limone e arancia.
2.
Setacciamo la farina. Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
3.
Aggiungiamo a pioggia la farina setacciata. Mescoliamo bene senza formare grumi.
4.
Stendere l´impasto su di una teglia con carta forno. Aiutandosi con una spatola, stenderlo uniformemente per ottenere un pan di spagna alto 1cm.
5.
Cuocere a 190°C per 7-8 minuti. Togliere subito dalla teglia.
6.
Per la crema pasticcera: dividere albumi da tuorli. Mettere a scaldare il latte con gli aromi e portarlo ad ebollizione. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso incorporare la farina. Aggiungere piano piano il latte al composto mescolando continuamente.
7.
Riportare tutto sul fuoco. Portare ad ebollizione e cuocere altri 2 minuti. Versare la crema pasticcera su di una teglia. Coprirla con la pellicola. Facciamola raffreddare velocemente.
8.
Montiamo la panna. Sbattiamo insieme la crema pasticcera fredda e un terzo della panna.
9.
Togliamo la carta forno dal pan di spagna. Aggiungiamo la crema pasticcera. Aiutandoci con la carta, arrotoliamo il pan di spagna.
10.
Mescoliamo lo zucchero fondente con il cacao. Creiamo due panetti, uno più scuro e uno più chiaro. Stendiamoli con il mattarello a 1mm. Sovrapponiamo i due fogli. Poi arrotoliamoli. Tagliamoli a fette di 4mm. Spolveriamole di zucchero a velo. Passiamole al mattarello. Otteniamo dei dischi.
11.
Tagliamo il nostro tronchetto di Natale. Ricopriamolo con la panna montata (1cm) seguendo la forma del tronchetto. Aggiungiamo i dischi: daranno una forma più ´´legnosa´´ al tronchetto. Con la spatola ´´picchiettiamo´´ il tronchetto con il cioccolato fuso: questo darà l´effetto corteccia.
12.
Decoriamo il nostro tronchetto a piacere. Spolveriamolo con lo zucchero a velo. BUON NATALE!