Alberghiera.it

Lasagne alle verdure

di: alberghiera

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

1. Lasagne alle verdure 1Spadelliamo le verdure tagliate in pezzi con poco olio e cipolla. Condiamo con sale, pepe e origano. Mettiamo le verdure da parte.

2. Lasagne alle verdure 2Mettiamo a scaldare il latte e portiamolo a ebollizione. Aggiungiamo una spolverata di noce moscata. Prepariamo un roux con olio di semi e farina. Mescoliamoli insieme con una frusta. Non ci devono essere grumi.

3. Lasagne alle verdure 3Aggiungiamo il roux al latte in ebollizione mescolando vigorosamente. Abbiamo ottenuto la besciamella.

4. Lasagne alle verdure 4Stendiamo un velo di besciamella sul fondo di una pirofila distribuendola su tutta la superficie.

5. Lasagne alle verdure 5Primo strato: aggiungiamo uno strato di sfoglia per lasagna tagliandola affinchè copra completamente il fondo.

6. Lasagne alle verdure 6 Stendiamo un velo di besciamella sul fondo. Distribuiamola su tutta la superficie.

7. Lasagne alle verdure 7Aggiungiamo 1/3 delle verdure distribuendole su tutta la superficie. Spolveriamo con il parmigiano.

8. Lasagne alle verdure 8Secondo strato: aggiungiamo un nuovo strato di sfoglia. Copriamola con la besciemella e distribuiamola su tutta la superficie. Aggiungiamo 1/3 delle verdure e spolveriamo con il parmigiano.

9. Lasagne alle verdure 9Terzo strato: aggiungiamo un nuovo strato di sfoglia. Copriamola con la besciamella e distribuiamola su tutta la superficie. Aggiungiamo le rimanenti verdure. Spolveriamo con il parmigiano.

10. Lasagne alle verdure 10Versiamo qualche cucchiaio di burro fuso sulla superficie della lasagna.

11. Lasagne alle verdure 11Inforniamo a 175°C per 20 minuti. Serviamo subito.

Note / consigli

Un ringraziamento allo Chef Maurizio Zaina.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  in padella