Alberghiera.it

Corona di cozze impanate su salsa di pomodorini e profumi mediterranei

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Fare aprire le cozze cuocendole coperte per breve tempo in un tegame con un filo d'olio e mezzo spicchio d'aglio, lasciato intero. Lasciarle raffreddare.

2. Aromatizzare il pangrattato con mezzo spicchio d'aglio finemente tritato, il pecorino grattugiato, la menta, anch'essa tritata, ed impastare il tutto con un filo d'olio.

3. Sgusciare le cozze e condirle con sale e pepe. Impanarle con l'impasto precedentemente preparato e disporle in una teglia da forno a misura, unta con poco olio d'oliva. Versare un filo d'olio e infornare in forno molto caldo (circa 200°C) per 6-7 minuti, fino a quando il pane sarà dorato.

4. Preparazione della salsa: Mentre le cozze sono a gratinare in forno, preparare la salsa, scaldando in una padella l'olio rimasto a fuoco vivace. Aggiungere lo spicchio d'aglio intero e i pomodorini spaccati a metà, i capperi e il timo. Cuocere molto brevemente con il coperchio a fiamma viva, non oltre il tempo di gratinatura delle cozze

5. Disporre la salsa sul fondo dei piatti e sovrapporvi le cozze a corona al centro di ciascun piatto. Servire caldo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  padella