Alberghiera.it

Risotto con le canocchie, fondente di nasturzio

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Togliere il carapace alle canocchie crude, rimuovere la polpa delle code e conservarla in frigorifero. Preparare il fumetto con sedano, carota e cipolla, a cui si saranno aggiunti i carapace e un po’ di sale. Non schiumare.

2. Tostare il riso in una padella di rame e acciaio, senza nessun grasso, aggiungere il vino bianco precedentemente riscaldato, lasciarlo evaporare e continuare la cottura fino alla fine con fumetto bollente di canocchie. A fine cottura, levare dal fuoco e aggiungere la polpa delle canocchie precedentemente sminuzzata. Mantecare mescolando per alcuni minuti, finché le canocchie non creano un riso cremoso.

3. Correggere di sale e pepe e insaporire con una grattata di zenzero.

4. Preparare la fondente frullando i nasturzi con un mestolo di fumetto di canocchie e un cucchiaio di Micri©. Passare la fondente al colino fine, correggere di sale e mantenere in caldo.

5. Disporre un mestolo di riso al centro del piatto, stenderlo uniformemente lasciando un piccolo spazio tondo al centro del piatto dentro cui si verserà un cucchiaio di fondente di nasturzi. Spolverare con il prezzemolo e con un filo d’olio. Servire ben caldo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 40 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione Bollito/lessato  padella