Alberghiera.it

Risotto di carote con fiori fritti di sambuco e acacia

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Preparare il brodo di carote facendo bollire in circa 2 litri di acqua salata il gambo di sedano, la cipolla steccata con il chiodo di garofano e circa 600 g. di carote sbucciate e tagliate a pezzi.

2. Pulire le carote rimanenti, tagliarle a julienne e poi a dadini. Rosolarle in poco olio extra-vergine, aggiungere la cipolla anch'essa tagliata a dadini e farla essudare. Aggiungere il riso e tostarlo mescolando senza interruzioni. Sfumare con il vino bianco caldo e fare evaporare a fiamma vivace.

3. Aggiungere a poco a poco il brodo, preventivamente filtrato, continuando a mescolare fino a completa cottura (dovrà essere tenuto al dente). Salare se necessario. Spegnere il fuoco e mantecare il risotto con un filo di olio extra-vergine del Garda, la noce di burro, il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche tritate. Coprire e lasciare riposare per pochi minuti.

4. Preparare la pastella per la frittura dei fiori, mescolando la farina e un poco di sale con l'acqua minerale, fino a quando avrà una consistenza elastica ma fluida. Immergervi le infiorescenze e friggere molto brevemente in olio a 180°C. Scolare e fare asciugare su carta assorbente.

5. Stendere il risotto su piatti piani o montarlo a forma di tortino con l'ausilio di uno stampo cilindrico. Spolverare con pepe nero appena macinato e un poco di noce moscata grattugiata. Disporre i fiori fritti. Volendo si può completare la decorazione con una nuvola fritta di julienne finissima di carote e un rametto di timo e maggiorana.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera 
Tipo di preparazione Fritto  Bollito/lessato