| Alberghiera.it
Spaghetti alla chitarra tiepidi con verdure croccanti e crostacei, olio allo scalogno
di: iglescorelli
Ingredienti per
4
persone
Procedimento
| 1. |
Tagliare le verdure a cubetti di 5 mm. di lato. Scottarle per pochi istanti ponendole in un colino che sarà immerso in acqua bollente salata (devono risultare croccanti).
|
| 2. |
Cuocere i crostacei già sgusciati e privati della vena dorsale al vapore e tagliarli a cubetti.
|
| 3. |
Cuocere gli spaghetti in abbondante fumetto di pesce (vedi ricetta), scolarli e lasciarli raffreddare stendendoli su una placchetta unta con l'olio aromatizzato con lo scalogno (vedi ricetta).
|
| 4. |
Aggiungere le verdure, anch'esse raffreddate, e i crostacei. Correggere di sale e di pepe e mescolare il tutto.
|
| 5. |
Sistemare gli spaghetti al centro di ciascun piatto individuale e guarnire con l'erba cipollina tritata grossolanamente e un filo dell'olio rimasto nella placchetta.
|
| 6. |
In stagione, decorare con fiori freschi di nasturzio.
|
| 7. |
Note: E' possibile sostituire i crostacei con 1 kg. di vongole veraci, fatte aprire in padella con un filo d'olio, aglio e prezzemolo e successivamente sgusciate, oppure con polipo bollito, spellato e tagliato a pezzi o con cubetto di pesce a polpa soda, rapidamente saltati in padella.
Non disponendo di spaghetti alla chitarra si possono usare 280 - 300 gr. di spaghettini di semola o, meglio ancora, 240 gr. di sottilissimi maccheroncini di Campofilone (è una tipica pasta all'uovo marchigiana, una sorta di taglioline sottili come i capelli d'angelo. Si trova nei negozi di specialità alimentari).
|
Note / consigli
È una ricetta gustosissima e semplice da preparare. Il condimento può essere preparato con qualche ora di anticipo (anzi, risulterà più saporito) mentre la pasta può essere cotta, ad esempio, mentre gli ospiti prendono l´aperitivo.
Caratteristiche
| Tempo di preparazione |
50 minuti |
| Portata |
piatti asciutti
; 
|
| Origine |
Italia |
| Stagionalità |
primavera estate autunno inverno |
| Tipo di preparazione |
bollito padella |
|
|