Alberghiera.it

Filetti di branzino con zucchine

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Poggiate i branzini su un tagliere e, tenendoli per la coda, raschiateli i corpi con un coltello facendo scorrere la lama nel senso coda/testa. Utilizzando poi la parte piatta della lama battete in pesci per restituire alle carni la compattezza originale. Tagliate la testa ai branzini e con una forbice, recidete pinne e coda. Incidete il ventre, estraete le viscere. Praticate una seconda incisione sul dorso ed eliminate la spina dorsale. Ricaverete in questo modo 4 filetti (la vostra pescheria di fiducia ve li potrà già fornire pronti per la cottura).
Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottilissime, sistematele in un piatto, salatele leggermente e tenetele da parte. Sbucciate l’aglio e tritatelo, sminuzzate i pinoli. Versate gli ingredienti in una terrina assieme al pangrattato e al prezzemolo e mescolate bene.

2. Imburrate una pirofila, adagiatevi all’interno i filetti, sistematevi sopra le fettine di zucchine sgocciolate dell’eventuale acqua di vegetazione, cospargete con il trito al prezzemolo e pangrattato, spruzzate con il vino e sistemate in forno caldo a 180° per 10 minuti.

3. Togliete il pesce dal forno, dividetelo nei piatti e servitelo ben caldo con patate bollite al prezzemolo.

Vino da abbinare

Chardonnay

Note / consigli

Le zucchine sono una tra le verdure di uso più comune; vengono utilizzate sia nella preparazione dei contorni sia in abbinamento a molti secondi. La zucchina bianca di Trieste, a colesterolo zero, ricca di vitamina A e dalla polpa dolce, viene tagliata a rondelle sottili e disposta sulle carni bianche del branzino quasi a trattenerne i profumi.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata secondi di pesce ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno