Alberghiera.it

Polpo alla griglia con patate

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sistemate il polpo in una pentola capiente e alta, aggiungete i tappi di sughero, le foglie di alloro, un pizzico di sale e pepe. Coprite il tutto con acqua fredda e portate a bollore. Abbassate quindi la fiamma e cuocete fino a quando il polpo sarà tenero (circa 25-30 minuti).

2. Nel frattempo, lessate le patate con la loro buccia in un’altra pentola (ci vorranno all’incirca 25 minuti). Fate intiepidire i tuberi, quindi sbucciateli e tagliateli a cubetti.

3. Scolate il polpo e tagliate via i tentacoli dal corpo. Preriscaldate la griglia o una grossa padella di ferro.

4. Mondate e tagliate a fettine sottili le cipolle, sistematele in una terrina, aggiungete le patate e le olive, mescolate e conditele con l’aceto, 3 cucchiai di olio e il prezzemolo tritato. Sistemate le verdure condite su un vassoio caldo e copritele con un foglio di alluminio.

5. Condite il polpo con sale, pepe e una goccia di olio e fatelo cuocere sulla griglia o nella padella di ferro fino a quando non sarà croccante (ci vorranno circa 8 minuti).

6. Prelevate il pesce, tagliatelo a pezzi, mettetelo sull’insalata di patate tiepida e servite.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

La conformazione dei fondali marini costieri da Trieste alla Dalmazia è ideale per i polpi (in dialetto triestino folpi), molluschi cefalopodi molto comuni nella zona. Il polipo più pregiato si riconosce per la doppia fila di ventose sui tentacoli. Le specie con una sola fila di ventose, come i moscardini, sono più insipide e coriacee.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di pesce ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione padella