Alberghiera.it

Rombo al forno

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulite il rombo incidendolo sotto la branchia dalla parte bianca, togliete le viscere e le branchie e sciacquate abbondantemente.

2. Strofinate con uno spicchio d’aglio una teglia da forno, ungetela con 2 cucchiai d’olio d’oliva e adagiatevi sopra il rombo (lasciando in basso la parte scura, più carnosa).

3. Lavate e tagliate in quattro i pomodorini, privateli dei semi e disponeteli quindi sopra il pesce.

4. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine, distribuitelo omogeneamente su pesce e pomodorini, salate, pepate e insaporite con un pizzico di origano.

5. Sistemate la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. A metà cottura irrorate con il vino bianco e prima di togliere dal forno controllate che il sugo si sia ristretto. In caso contrario lasciate in forno ancora per qualche minuto.

6. Togliete la teglia dal forno, praticate un’incisione sul dorso ed eliminate la spina dorsale. Dividete ciascuna delle 2 fette in 2 ulteriori fettine e sistematele nei singoli piatti. Cospargete il pesce con il basilico tritato, irrorate con il sughetto di cottura, guarnite con alcuni pezzi di pomodorino e servite.

Vino da abbinare

Vitovska

Note / consigli

Il rombo è un pesce piatto, di forma romboidale, quasi tonda, bocca grande con denti piccoli e appuntiti; gli occhi sono posti sullo stesso lato. Il suo colore può variare dal verde al grigio, raggiunge una lunghezza massima di un metro. Ama i fondali sabbiosi dove cattura molluschi, pesci e crostacei. Le sue carni sono molto ricercate.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di pesce ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno