Alberghiera.it

Trota salmonata al sale

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Eviscerate la trota, lavatela, asciugatela e inserite nella cavità addominale il rosmarino, la salvia e gli spicchi d’aglio sbucciati.

2. In una teglia da forno versate il sale grosso per uno spessore di circa 1 cm e sistematevi la trota. Ricopritela completamente di altro sale grosso, sistemate la teglia in forno preriscaldato a 220° e fate cuocere per circa 1 ora.

3. Togliete dal forno, fate intiepidire per 5 minuti a temperatura ambiente e rompete la crosta di sale che si sarà formata

4. Incidete la trota sulla schiena, apritela delicatamente in due parti, togliete le erbe aromatiche, l’aglio e la spina centrale e dividete la polpa nei piatti. Insaporite con una spruzzatina di limone.

5. Servite subito, accompagnando il pesce con patate bollite o carote grattugiate al limone.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

La trota solitamente non è contemplata tra le preparazioni al sale, poiché i pesci d’acqua dolce in genere vengono cucinati al forno o in tegame. In realtà il sapore delle carni rosate della trota salmonata vengono esaltate con cotture semplici e “conservative”, come quella con il sale. Tolta la crosta, si sprigionano gli aromi migliori.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di pesce ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno