Alberghiera.it

Bavarese al cioccolato

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. In una ciotola ricoprite i fogli di colla di pesce con acqua fredda e fateli ammorbidire per 5 minuti.

2. Fate bollire il latte sul fuoco con la scorza di limone.

3. In una casseruola a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale e vaniglia.

4. lentamente il latte caldo nella casseruola con le uova e amalgamate. Proseguite la cottura senza mai far bollire il composto, finché la crema sarà densa. A questo punto togliete dal fuoco, prelevate la colla di pesce dall’acqua, strizzatela bene affinché perda l’acqua in eccesso e unitela al composto. Aggiungete quindi il cioccolato a gocce o scaglie e lasciatelo sciogliere, mescolando delicatamente. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete delicatamente la panna montata e lasciate raffreddare.

5. Disponete un disco di pan di Spagna sul fondo di una tortiera, versate sopra metà della crema al cioccolato e stendetela uniformemente. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna e versate quindi sopra il resto della crema. Coprite con l’ultimo disco e lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno 2 ore. Decorate a piacere con panna montata e scaglie di cioccolato.

Note / consigli

All’interno delle ricette nuove che hanno integrato e arricchito, per naturale evoluzione, le ricette di dolci tipici locali, la bavarese al cioccolato è di certo una delle preferite. Recentemente è stato messo in commercio un burro cacao speciale micronizzato, cioè disidratato a bassissime temperature, ideale per sostituire la colla di pesce.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione bollire/lessare