Alberghiera.it

“Millefoglie” di zucca e mais

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sistemate in una terrina la polpa di zucca lessata. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, il profumo di vaniglia; con una frusta montate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

2. Unite quindi la farina di mais, la farina gialla, il levito e il liquore e incorporate.

3. Coprite una placca con un foglio di carta-forno, stendete l’ impasto a rettangoli piuttosto sottili delle dimensioni di circa 15 x 5 cm. Mettete in forno preriscaldato a 180° per alcuni minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.

4. Per la salsa di cachi:
Sbucciate i cachi, tagliateli in pezzi e frullateli nel mixer con lo zucchero a velo e il succo di limone. Passate il puré ottenuto al setaccio in modo da ottenere una salsa liscia e cremosa.

5. Per la crema al mascarpone:
Versate lo zucchero e le uova in una terrina e montate gli ingredienti finché otterrete una crema soffice e spumosa. Aromatizzate con il rum e il profumo di vaniglia, unite il mascarpone e continuate ad amalgamare. Incorporate infine la panna montata.

6. Sistemate alcune cialde al centro di ciascun piatto, stendetevi sopra la crema, distribuitevi i gherigli di noci e ricoprite con un’altra cialda fino a formare tre strati. Spolverate con zucchero a velo, decorate con la salsa di cachi e servite.

Note / consigli

Nella composizione delle creme che compongono la farcitura del millefoglie la zucca, per la dolcezza della polpa e la facilità di reperimento, è sicuramente uno degli ingredienti ideali. Il connubio con altri frutti della stagione autunnale, come i cachi e le noci, legati dalla crema di mascarpone conferisce un profumo e un gusto unico.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno