Alberghiera.it

Sorbetto di mirtilli al latticello

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. In un pentolino mettete i mirtilli, lo zucchero, 125 ml d’acqua fredda e portate a ebollizione mescolando. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.


2. Passate il composto attraverso un colino o, in alternativa, passatelo al frullatore.

3. Unite il latticello alla polpa di frutta e aggiungete il succo di limone.

4. In un recipiente a parte, montate l’albume e unitelo al composto di mirtilli e latticello.

5. Versate il composto in una gelatiera e fate montare finché sarà spumoso e compatto. Se non disponete di una gelatiera, stendete la crema in una teglia di metallo e mettetela in freezer. Quando cominceranno a formarsi i cristalli, mescolate energicamente con una forchetta e rimettete in freezer. Ripetete l’operazione finché il composto non sarà congelato uniformemente e risulterà spumoso e compatto. Servite in bicchieri gelati.

Note / consigli

Anche se in genere viene chiamato piccolo frutto, è più corretto definire il mirtillo una bacca. Di sapore acidulo e leggermente astringente per la presenza di tannino, è ricco di pigmenti antocianici che gli conferiscono il caratteristico colore e che nella farmacopea popolare sono considerati un ausilio benefico e una protezione per la vista.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata dolci e dessert ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate 
Tipo di preparazione in padella