Alberghiera.it

Carré d’agnello in crosta d’erbe

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sminuzzate il pancarré e fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro.

2. Pulite il carré d’agnello portando gli ossi a nudo, raschiandoli bene, tagliateli alla stessa lunghezza. Legate quindi la carne con spago da cucina per mantenere una forma arrotondata. Sistemate il carré in una padella assieme all’olio e fate cuocere per 5 minuti.

3. Tritate finemente le erbe aromatiche.

4. Sistemate in una casseruola il burro, i tuorli, il sale e le erbe tritate, montate gli ingredienti per 5 minuti con lo sbattitore elettrico. Unite quindi il pancarré sminuzzato e miscelate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

5. Trasferite il carré in una pirofila, spalmatelo con la crema alle erbe e mettetelo in forno caldo per 15 minuti a 180°.

6. In una pentola capiente disponete le patate con la loro buccia, copritele d’acqua, unite un cucchiaio di sale grosso, portate a ebollizione e cuocete per 15 minuti. Scolatele, sbucciatele e affettatele finemente.

7. Imburrate 6 stampini da forno, disponetevi all’interno uno strato di patate, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e ricoprite con un altro strato di patate. Continuate alternando gli ingredienti fino a esaurirli. Terminate il tortino con uno strato di patate.

8. Al momento di servire, tagliate il carré a fette, sistematene tre pezzi nei singoli piatti, disponetevi accanto un tortino di patate e servite caldo.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

Le varie e numerose ricette con le quali si può preparare l’agnello prevedono molto spesso l’utilizzo delle erbe aromatiche e selvatiche che si trovano in natura e che consentono di arricchire il sapore esaltandone il gusto particolare e inconfondibile, utilizzando in quantità minore il sale e il pepe.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  in padella  bollire/lessare